mercoledì 29 aprile 2020

IMPACCO IDRATANTE CAPELLI

Il capello, costituito da acqua, proteine, pigmenti e oligoelementi, è una struttura di cui dobbiamo avere cura senza aggredire la sua natura.
Un capello sottoposto allo stress di piastre, tinte, decolorazioni e trattamenti quotidiani con ingredienti aggressivi, risulterà opaco, secco, crespo e la nostra chioma sembrerà come paglia o piena di doppie punte.
I motivi sono anche legati al nostro stile alimentare ed alle tossine stagnanti nell'organismo.  Al primo posto tra i rimedi c'è quindi avere un'alimentazione ricca in frutta e verdura, una corretta idratazione con acqua e un'equilibrata e quotidiana evacuazione dell'intestino.
Possiamo poi ricorrere a degli impacchi con sostanze che restituiscano idratazione e nutrizione ai nostri capelli, agendo alla loro radice, ossia il bulbo, che è la parte viva del capello e sulle lunghezze per rendere il fusto più docile e più curato.


Necessario:
1 cucchiaio di amido di mais
1 bicchiere di acqua del rubinetto
1 cucchiaio abbondante di miele

Se volessimo fare un impacco NUTRIENTE dovremmo aggiungere delle sostanze grasse, ad esempio 1 cucchiaio di olio evo.

Innanzitutto dobbiamo preparare il GAM ossia il Gel Amido di Mais.


Mettere sul fuoco un pentolino con l'acqua e l'amido di mais. Mescolare con una frusta, in pochi minuti otterrete un gel fluido e denso di colore bianco. 


Una volta pronto togliere dal fuoco ed aggiungere un cucchiaio di miele. Applicare sui capelli puliti ed umidi, massaggiando bene il cuoio capelluto e poi applicare su tutte le lunghezze. Avvolgere la testa nella pellicola trasparente; potete riciclare un sacchettino biodegradabile della frutta e verdura, oppure utilizzare una cuffietta per doccia. 

Per mantenere la testa calda consiglio di indossare una berretta di lana e coprire il collo per evitare fastidi alla cervicale.

Tenere in posa più tempo possibile, da un minimo di 20 minuti fino ad 1 o 2 ore. 
Se non avete messo sostanze grasse nell'impacco, sarà sufficiente risciacquare con abbondante acqua e procedere all'asciugatura. Nel caso in cui abbiate messo sostanze grasse dovrete prima procedere allo shampoo. 

Questo impacco può essere ripetuto ogni settimana. 
Se vi avanza del GAM, prima di aggiungere altri ingredienti, lo potete riporre in un contenitore e conservare in freezer per un futuro utilizzo. 


                                             



2 commenti: