sabato 19 ottobre 2019

LA VITAMINA C


LA VITAMINA C è una vitamina ESSENZIALE, perciò è necessario un rifornimento continuo, in quanto il corpo umano non è in grado di sintetizzarla.

La Vitamina C è sicuramente di vitale importanza per il Sistema Immunitario.
Aumenta la resistenza dell'organismo; rafforza, rivitalizza e stimola il metabolismo; aumenta la produzione di anticorpi; combatte le infezioni; è anticolesterolo, antistress, distrugge i radicali liberi; contrasta gli effetti tossici del fumo di tabacco, dei gas di scarico degli autoveicoli; partecipa ai processi di respirazione cellulare; interviene nella sintesi del collagene; favorisce l'assorbimento del ferro (In dosi di 200-500 mg) incrementando il tasso di emoglobina, inattiva le tossine batteriche, interviene nel trasporto dell'ossigeno e degli elettroni, indispensabile per le attività vitali di tutte le cellule, indispensabile per la produzione di energia soprattutto muscolare; collabora nella formazione del sangue e delle ossa; ha un importante ruolo nei processi di crescita; previene l'accumulo di istamina (responsabile di allergie; previene la degenerazione cellulare (fra cui il processo di invecchiamento); protegge occhio e polmoni, denti e ossa; ha un ruolo rilevante nella rimarginazione delle ferite e delle ustioni perché facilita la formazione del tessuto connettivo della cicatrice.

SOGGETTI CON MAGGIORE FABBISOGNO DI VITAMINA C 
- Chi assume antibiotici, aspirina e usa abitualmente farmaci
- Chi assume contraccettivi orali
- Persone soggette a stress
- Fumatori e consumatori di alcool
- Persone esposte ad inquinamento da gas
- Donne in gravidanza
- Durante la febbre alta

La sua efficacia aumenta se assunta insieme ai bioflavonoidi, con la VITAMINA A ed E aumentando l'attività antiossidante.
Calcio e magnesio migliorano l'azione della Vitamina C e viceversa. A forti dosi può ridurre gli effetti dannosi dell'alcool sull'organismo.
Fonti di Vitamina C sono: la rosa canina, gli agrumi, fragole, ribes, ma anche vegetali come insalata, peperoni, pomodoro, radicchio, rape, verze crude, cipolle, legumi, prezzemolo. Ne è ricchissimo il latte materno.
La Vitamina C è poco resistente al calore, all'aria e alla cottura.

Non può essere prodotta dall'organismo quindi è indispensabile l'assunzione dall'esterno. 
Non esiste tossicità in caso di sovradosaggio. Una buona introduzione quotidiana è di almeno 200 mg, da raddoppiare nei soggetti con maggiore fabbisogno.
Unica controindicazione: non eccedere nell'uso in soggetti che utilizzano anticoagulanti, in quanto potrebbe diminuirne l'attività.

Nessun commento:

Posta un commento