L'ECHINACEA è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteracee.
L'utilizzo terapeutico di questa pianta è antico p risale agli Indiani dell'America del Nord che la utilizzavano soprattutto ad uso esterno per il trattamento di scottature e ferite di vario genere.
È uno dei rimedi naturali più utilizzati e apprezzai (anche per i bambini) nei mesi autunnali e invernali, una pianta che non dovrebbe mai mancare nella nostra cassetta del "pronto soccorso" naturale.
Aiuta a trattare e a prevenire le infezioni di ogni tipo, raffreddore, influenza, infezioni delle vie respiratorie e urinarie, herpes e bronchiti. Antivirale e immunostimolante, svolge attività antiflogistica su uretriti e prostatiti, coadiuvante delle infezioni recidivanti delle vie respiratorie ed urinarie.
Importante è l'effetto preventivo dell'estratto, preso per alcuni giorni ai primi sintomi.
AZIONE ANTIVIRALE: tale da ostacolare la penetrazione dei virus nelle cellule sane.
PREVENZIONE: specialmente nei periodi in cui il nostro organismo è soggetto a maggiori stress.
CURARE I SINTOMI DELLE MALATTIE DA RAFFREDDAMENTO e le infezioni del SISTEMA RESPIRATORIO e di quello URINARIO.
Per LA PELLE: azione immunostimolante, protettiva, antinfiammatoria, in caso di cicatrici, afte, ulcere, herpes, dermatiti in genere. La proprietà cicatrizzante, si basa sulla capacità della pianta di accelerare la rigenerazione tissutale e di localizzare l'infezione.
In questa stagione (primavera) può risultare utile anche per la sintomatologia degli allergici, sia a livello delle mucose respiratorie congestionate, sia a livello di pelle ed occhi.
È IMPORTANTE RICORDARE CHE:
L'assunzione dell'echinacea va regolarmente sospesa per un periodo di tempo, in quanto il suo effetto viene ridotto con l'uso prolungato senza pause. Per comodità, si può assumere dal lunedì al venerdì oppure 3 settimane al mese e una di sospensione.
Nessun commento:
Posta un commento