lunedì 29 ottobre 2018
CHI E' IL NATUROPATA
IL NATUROPATA accompagna l'individuo nel percorso verso il benessere.
Il benessere dell'individuo non si manifesta soltanto con l'assenza di malattie. Il vero benessere corrisponde all'equilibrio tra mente, corpo e spirito dell'essere umano.
Il naturopata non cura la malattia, ma l'individuo nella sua essenza, nella sua totalità, nel suo essere "in divenire", nelle sue potenzialità.
Questa è quella che si chiama "visione spiraliforme" dell'individuo. Detta anche visione olistica.
Le tecniche utilizzate dal naturopata sono complementari alle cure tradizionali.
Il naturopata non si sostituisce al medico, non è in grado di diagnosticare malattie, non prescrive farmaci.
Il naturopata applica pratiche che esistono fin dalla nascita dell'uomo, curando attraverso il sole, l'aria, la terra, l'acqua, il tocco, l'alimentazione.
Questa è da sempre stata la medicina degli uomini. La malattia si manifesta sul corpo, è solo la spia di una disarmonia più profonda presente anche sul piano psichico ed emotivo.
Per questo la guarigione è individuale, perché la mattia stessa è individuale, differente in ogni soggetto.
La guarigione arriverà dall'interno, sarà la forza vitale dell'individuo, il suo personale potere di guarigione a riportare equilibrio mente, corpo e spirito. La guarigione si potrà avere quando l'individuo avrà compreso quali sono i meccanismi della sua vita che gli procurano la malattia.
Quindi il naturopata dovrà essere in grado di vedere oltre i sintomi e le malattie, dovrà entrare in empatia con il paziente, per "smascherare" lo schema messo in atto dalla malattia, per raggiungere insieme al paziente la verità.
Solo allora la malattia, il conflitto, la disarmonia, potranno essere guarite.
giovedì 25 ottobre 2018
MASSAGGIO AL BAMBINO
Il corso di MASSAGGIO AL BAMBINO si rivolge alle mamme ed ai papà di bimbi da 0 a 12 mesi.
L'obiettivo principale di questo corso è imparare un modo unico, intimo e prezioso di comunicazione con il proprio bambino.
Il contatto pelle a pelle è uno strumento di comunicazione potentissimo che porta piacere al bambino ed al genitore che lo massaggia.
Alcune mamme mi scrivono:
"Grazie per averci dato l'opportunità di questa esperienza! Non solo si rilassa la mia bimba, ma io esco ogni volta rilassata e con la mente svuotata.."
"Grazie per questi incontri, grazie per l'ospitalità, la gentilezza, la pazienza e il relax che ci avete regalato"
"La mia bambina continua a prendersi la sua dose di coccole, la invidio! Ieri non mi toglieva mai gli occhi di dosso e sorrideva, sembrava riconoscesse questo momento come una cosa nostra"
"Ho sperimentato quello che abbiamo imparato al corso e il momento che più le piace è dopo il bagnetto... dopo sonno profondo. P.S: Ha il sorriso tutto il tempo del massaggio"
"Grazie infinite Simona.. non urla più come un'aquila! Sono stra felice!"
"Il momento del massaggio mi ha fatto sentire meno in colpa per aver dovuto togliere il seno alla mia bimba, ma era necessario. Ora la vedo più tranquilla. Tanto la sua dose di coccole la prende ne più ne meno dalla sua mamma"
Grazie, grazie, grazie a tutte voi mamme. Grazie a tutte quelle incontrate, in particolare a voi che vi siete affidate a me. Grazie a tutte quelle che incontrerò e che mi daranno l'opportunità di trasmettere il valore di un momento cosi importante per loro ed il proprio bambino.
venerdì 19 ottobre 2018
LAMPADE DI SALE HIMALAYANO
LE LAMPADE DI SALE non sono solo oggetti di arredamento.
- Migliorano la qualità dell'ambiente
- Riducono l'umidità
- Riducono gli effetti delle allergie
- Combattono l'elettrosmog
- Caricano l'ambiente di energie positive
- Favoriscono il rilassamento
- Stimolano la creatività e la gioia di vivere
Considerate le "VITAMINE DELL'ARIA" per le loro innumerevoli proprietà, le lampade di sale rosa dell'Himalaya, funzionano come veri e propri spazzini dell'aria, purificandola e abbattendo l'inquinamento elettromagnetico, ionizzando (con ioni negativi) l'aria che respiriamo.
L'aria ionizzata negativamente riduce notevolmente la concentrazione dei batteri in essa presenti. Gli ioni negativi possono portare sollievo in caso di sinusiti, emicranie, allergie e raffreddore da fieno. Possono alleviare la gravità degli attacchi d'asma, aumentare le difese immunitarie, aumentare il livello di vigilanza, aumentare la concentrazione e la produttività del lavoro, aumentare la capacità polmonare e ridurre la sensibilità ai raffreddori e influenza.
Il colore diffuso, che va dall'ambrato all'arancione è un ottima CROMOTERAPIA, è una luce calda che ha un influsso rilassante sul corpo e sullo stato d'animo e favorisce la meditazione, la creatività e la gioia di vivere. Le lampade di sale rendono più stabile, armoniosa e leggera l'energia dell'ambiente.
Grazie alla luce soffusa, sono ideali per le camere dei bambini o i locali dove si guarda la televisione, adatte da utilizzare non soltanto nelle nostre case ma anche in ufficio.
mercoledì 10 ottobre 2018
TRATTAMENTO SVUOTAMENTE
IL TRATTAMENTO SVUOTAMENTE
UNISCE LE TECNICHE DEL MASSAGGIO TRADIZIONALE THAILANDESE ALLA DIGITOPRESSIONE.
Più di ogni parte del nostro corpo, il viso, la testa e il collo riflettono in modo diretto cosa sta succedendo al di sotto della nostra "facciata".
Il trattamento rilassa e distende la parte alta del corpo, attraverso semplici movimenti e la pressione delicata e prolungata di punti di agopuntura, al fine di raggiungere uno stato di benessere psicofisico e un corretto riequilibrio energetico. Allontana stress e tensioni.
La prima parte del massaggio influisce sulla parte esterna della scatola cranica (parte ossea) e sulla muscolatura del viso: riattiva la circolazione e stimola la produzione di collagene con un effetto anti-age del viso.
Rilassa le tensioni e muove residui di muco dei seni paranasali, prevenendo e sciogliendo i disturbi della sinusite.
La seconda parte del massaggio scalda e scioglie i muscoli della testa e del collo: sternocleidomastoideo, trapezio, scaleno e splenio.
Migliora la flessione, l'estensione e la rotazione del collo e della testa.
L'ultima parte del massaggio, dedicata alla digitopressione, consiste nella pressione con le dita dei punti di agopuntura della parte alta del corpo con effetti sia sulle sindromi dolorose della zona che su tensioni emotive che si somatizzano spesso su collo, spalle e testa.
Questi punti stimolano anche l'innalzamento delle difese immunitarie e migliorano la respirazione. Si utilizzano per febbre, problemi della voce e della gola, mal di testa, capogiri, vertigini, insonnia, stanchezza, ansia, stress e problemi nervosi.
SETTEMBRE e LA DISINTOSSICAZIONE
È il momento migliore per il nostro corpo per disintossicarci dalle tossine accumulate fino ad oggi. Tossine fisiche e psichiche.
Le principali tossine vengono introdotte nell'organismo attraverso l'alimentazione, oltre a ciò che ovviamente introduciamo con la respirazione (additivi, pesticidi, smog...) queste saranno anche le vie da utilizzare per la disintossicazione.
Eliminare le tossine dall'organismo arreca beneficio generale che porta innanzitutto maggiore vitalità ed energia, aumenta le difese immunitarie e risolve numerosi disturbi della pelle oltre che intestinali.
La necessità di drenare è tanto più marcata nei soggetti ABITUATI AD ALIMENTARSI IN MANIERA INCONGRUA senza preoccuparsi non solo della quantità ma anche della qualità degli alimenti, non evitando cioè quegli alimenti che in linea di massima andranno ad ostacolare le normali FUNZIONI DIGESTIVE.
Tale atteggiamento alimentare determina inoltre, la compromissione della funzionalità epatica: l'introduzione di quantità eccessive di alimenti ad elevata quota calorica, la ricchezza in zuccheri, grassi e proteine, a cui si contrappone il più delle volte la carenza in fibre e micronutrienti (vitamine, sali minerali, ecc...), oltre ad avere un minimo effetto saziante, mette in crisi la FUNZIONALITA' EPATICA.
Il drenaggio permette l'ELIMINAZIONE DELLE TOSSINE, comprese quelle prodotte dal metabolismo degli alimenti, attraverso gli organi emuntori: fegato, reni, intestino e pelle.
Le attuali diffuse abitudine alimentari rendono pertanto necessario drenare un organismo indubbiamente sovraccaricato, migliorando la funzionalità del fegato, migliorando il transito intestinale, regolando i valori glicemici, migliorando e sostenendo il tono dell'umore.
Il risultato finale di un buon drenaggio, che durerà almeno un mese, consiste in un aumento della diuresi e delle secrezioni biliari, miglioramento del transito intestinale, aumento dell'energia vitale, ecc..
Il soggetto avvertirà una sensazione di RINNOVATO BENESSERE accompagnata da una diminuzione del senso di fatica.
Piante che favoriscono drenaggio e disintossicazione sono ad esempio:
Ananas, Alfa alfa, Aloe vera, Betulla, Carciofo, Cicoria, Curcuma, Equiseto, Fumaria, Limone, Orthosifon, Pilosella, Spirea, Tarassaco.. e molte altre.
IL LIMONE
IL LIMONE è da considerarsi più un farmaco che un alimento, grazie alle innumerevoli proprietà che possiede.
Il succo cosi acido del limone ha la sua principale proprietà proprio nell'avere nel nostro organismo, un'azione contraria, cioè alcalinizzante.
Gli acidi che lo caratterizzano una volta introdotti nell'organismo danno infatti reazione basica, questo perché durante la metabolizzazione l'acido citrico si ossida e i sali che ne derivano danno origine a carbonati e bicarbonati di calcio e potassio che contribuiscono all'alcalinità del sangue.
COME SFRUTTARE I BENEFICI DEL SUO SUCCO?
Spremere il succo di mezzo o un limone diluirlo in altrettanta acqua, meglio se tiepida.
I limoni vanno spremuti freschi e consumati al più presto (il succo di limone venduto già pronto non è adatto a questa procedura).
Bere a piccoli sorsi, al mattino a digiuno, attendendo almeno 10 minuti prima di procedere alla colazione, affinché questo succo possa espletare al meglio le sue funzioni.
Si consiglia di bere utilizzando una cannuccia, per evitare di intaccare lo smalto dei denti.
Il succo di limone è altamente alcalinizzante e aiuterà un riequilibrio del PH sanguigno con effetti benefici anche sulle funzionalità epatiche.
Per coloro che soffrono di problemi di bruciori di stomaco, è possibile cominciare con un solo cucchiaino di succo di limone diluito in un bicchiere di acqua. Per poi aumentare gradualmente il succo di limone diminuendo l'acqua, fino ad ingerire il succo di un limone intero.
Per chi ha già effettuato un periodo seguendo questi consigli e traendo beneficio, è possibile passare ad una modalità più intensa che prevede un periodo di 26 giorni in cui si arriva ad assumere fino a 7 limoni in un giorno.
Iscriviti a:
Post (Atom)