venerdì 10 aprile 2020

CURA DEI PIEDI

La ricetta di bellezza di oggi ha come protagonisti i piedi.
Vi ho promesso la scorsa volta che cercheremo di utilizzare ingredienti che troviamo in dispensa, se però avete in casa dei prodotti specifici vi consiglio di utilizzarli, ricordando che i cosmetici una volta aperti hanno una scadenza, che potete trovare indicata all'interno di un simbolo a forma di barattolo aperto, espressa in mesi, intesi come mesi dalla data dell'apertura del prodotto.
(Per saperne di più ne ho parlato qui: IL MIO PRODOTTO È SCADUTO? )


Necessario:
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 manciata di sale
- 2 sacchetti freezer (consiglio green:
utilizzate le buste biodegradabili
con cui acquistate la frutta e la verdura al supermercato)

Per effetto di una delle leggi universali che dice: "come in alto così in basso", mi sembra corretto, oggi, passare dalla nostra estremità superiore (ieri abbiamo trattato il cuoio capelluto) a quella inferiore.
I piedi sono purtroppo i più trascurati per molti di noi, perciò meritano un po' di tempo, proprio quello che abbiamo ritrovato in questa quarantena.

Innanzitutto prepariamo per loro un bel pediluvio che faremo con acqua tiepida o calda ed il succo di 1 LIMONE. Teniamo i piedi immersi dai 10 ai 20 minuti.
Il succo del limone è ottimo per rimuovere dal piede la pelle secca e morta. L'acidità del succo di limone contribuisce ad ammorbidire la pelle facilitando l'operazione successiva.
Una volta asciugati i piedi andremo a fare uno scrub con un abbondante MANCIATA DI SALE a cui avremo aggiunto 1 o 2 CUCCHIAI DI OLIO DI OLIVA.
Alla fine del procedimento, anziché risciacquare i piedi, li infileremo in 2 SACCHETTI FREEZER e li lasceremo per circa 20 minuti, magari approfittando per sollevare le gambe e rilassarci.
Al termine risciacquare e massaggiare i piedi con una crema idratante.

Nessun commento:

Posta un commento