I FLAVONOIDI sono un gruppo notevole di fitonutrienti che rientrano nella categoria chimica dei polifenoli.
La loro ricca diversità di pigmenti colorati, che forniscono agli alimenti, vanno dal blu-viola dei mirtilli all'acceso rosso dei lamponi. I flavonoidi sono altamente bioattivi e giocano numerosi ruoli nella salute delle piante, degli animali e per la salute umana.
La famiglia dei flavonoidi è la più grande delle famiglie di nutrienti nota agli scienziati. Oltre 6.000 flavonoidi unici sono stati identificati in studi di ricerca, molti di questi si trovano nei vegetali che vengono regolarmente consumati. In termini di ricchezza di nutrienti, si ottiene molto di più dai flavonoidi di origine vegetale che dagli alimenti di origine animale, in particolare da frutta e verdura.
I flavonoidi sono noti per le loro funzioni antiossidanti e antinfiammatorie, nonché per il supporto dei sistemi cardiovascolare e nervoso. Contribuiscono inoltre a sostenere la disintossicazione di molecole potenzialmente dannose per i tessuti, la loro assunzione è spesso associata ad un ridotto rischio di alcuni tipi di tumori, tra cui il cancro al seno e al polmone. Tuttavia, è importante notare che la quantità di flavonoidi necessari per fornire i benefici di cui sopra non è certa.
Di seguito trovate una tabella che suddivide i FLAVONOIDI nei sottogruppi e in corrispondenza trovate gli alimenti che contengono i vari FITONUTRIENTI.
Approfittiamone per fare il pieno di questi nutrienti scegliendo tra i nostri alimenti preferiti.
Nessun commento:
Posta un commento