lunedì 6 aprile 2020

L'UNCARIA TOMENTOSA

L'UNCARIA TOMENTOSA è una pianta originaria del Sud America ed in particolare delle foreste di Colombia, Brasile e Perù. È appartenente alla famiglia delle rubiaceae ed è anche chiamata unghia di gatto, per la forma delle protuberanze che hanno le sue liane.
Il termine "tomentosa", che significa "peloso" sta ad indicare i peli lunghi sul margine inferiore della foglia.
Le popolazioni indio del Perù usavano l'Uncaria (la radice, corteccia e fiori) per rimettere in forza le persone e ristabilirne lo stato generale di salute.

L'uncaria possiede proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, antivirali e antiossidanti. Impiegata innanzitutto per la prevenzione e il trattamento di problematiche e patologie di tipo infiammatorio e infettivo cronico. Aiuta il corpo a sostenere e rinforzare le difese immunitarie.
Il suo potere risulta adatto in caso di:
  • raffreddore, tosse, febbre, malattie da raffreddamento;
  • sinusite;
  • infiammazioni della mucosa gastrica: gastrite, ulcera, colite;
  • infiammazioni di qualsiasi natura, incluse cistiti, prostatiti e uretriti;
  • emorroidi;
  • allergie e tutta la gamma di sintomi ad esse correlate.

È IMPORTANTE RICORDARE CHE:
Una dose eccessiva può dare luogo a lievi disturbi a livello gastrointestinale come diarrea e dolori, che però scompaiono rapidamente dopo l'arresto dell'assunzione.
A causa dei suoi effetti immunostimolanti l'uncaria non deve essere utilizzata con i farmaci destinati a sopprimere il sistema immunitario, come la ciclosporina o altri farmaci prescritti in seguito a un trapianto d'organo.

Nessun commento:

Posta un commento