LA PROPOLI è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante. Si tratta quindi di una sostanza di origine prettamente vegetale anche se le api, dopo il raccolto, la elaborano con l'aggiunta della cera, polline ed enzimi prodotti dal loro stesso organismo. Il colore può variare moltissimo nelle tonalità del giallo, del rosso, del marrone e del nero. L'odore è fortemente aromatico a seconda della pianta da cui viene attinta. La raccolta della propoli è possibile solo in giornate soleggiate e sufficientemente calde, cosi da permettere alle api di staccare pezzetti di resina dai rami degli alberi, diventando più malleabile.
LA PROPOLI è definita un ANTIBIOTICO NATURALE in quanto numerose sperimentazioni hanno dimostrato e confermato la capacità della propoli di inibire la crescita di vari ceppi batterici.La propoli può essere usata a scopo preventivo o terapeutico, da sola o in associazione ad altri preparati, in ogni età. Le principali indicazioni all'uso della propoli sono:
- infezioni recidivanti delle vie aeree: rinofaringiti, otiti, sinusiti, bronchiti;
- malattie da raffreddamento: influenza, raffreddore;
- malattie odontostomatologiche: gengivostomatite, alitosi, afta, parodontosi;
- manifestazioni gastroenterologiche: gastroduodenite, ulcera gastroduodenale;
- manifestazioni dermatologiche: acne, micosi, eczema, verruche, geloni, psoriasi, ulcere varicose, ferite, cheilite (irritazione delle labbra).
Nessun commento:
Posta un commento