mercoledì 22 aprile 2020

TEA TREE OIL e ALLERGIE STAGIONALI


L'OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE viene estratto mediante distillazione in corrente di vapore, dalle foglie e dai rametti della Malaleuca Alternifolia. Per ottenere 1 litro di olio essenziale servono 50 kg di foglie.
Il nome "albero del tè" fu dato dal CAPITANO COOK, che durante il suo primo viaggio in Australia, ne usò le foglie in sostituzione del tè, data la somiglianza delle stesse.
L'olio essenziale di TEA TREE è da sempre utilizzato per il trattamento delle infezioni della pelle e delle ferite, ma ha veramente tantissime applicazioni. È infatti uno degli oli  più versatili che possiamo trovare in commercio.
Sembra che la principale ragione delle sue proprietà curative dipenda dalla presenza, al suo interno, dei terpenoidi, delle potenti sostanze chimiche organiche.

Il maggiore campo d'azione dell'olio tra tree sono la PELLE e le MUCOSE.
Ma trova utilizzo in moltissime situazioni grazie ai suoi numerosi POTERI:
- lenitivo;
- antibatterico;
- antimicotico;
- antisettico;
- antinfiammatorio;
- depurativo;
- cicatrizzante;
- astringente;
- antivirale;
- immunostimolante;
- balsamico;
- espettorante;
- disinfettante;
- antiparassitario.

In che modo può essere utile in caso di sintomi di ALLERGIA:
- Suffumigi: si mette un pugno di sale o bicarbonato con 5 gocce di olio essenziale di tea tree in un recipiente di acqua bollente, si copre il capo con un asciugamano e si inspira profondamente. Con questo metodo avranno beneficio le vie respiratorie ma anche gli occhi infastiditi da prurito e gonfiore.
- Inalazione a secco: mettere 1 o 2 gocce su un fazzoletto ed i alare, annusando, al bisogno;
- Applicazione sulla pelle irritata: mettere 1 o 2 gocce di o.e. di Tea Tree in un po' di crema o olio vettore e massaggiare la parte interessata per alleviare il prurito, sfiammare e rinfrescare la parte.

PRECAUZIONI PER TUTTI GLI OLII ESSENZIALI:
gli oli essenziali sono l'anima della pianta, perciò molto concentrati, vanno quindi usati in minime dosi e sempre diluiti per le applicazioni sulla pelle.
Meglio evitare di applicare oli sulla pelle se si esce all'aperto e ci si espone alla luce solare, per evitare macchie.
Per precauzione meglio applicarli solo la sera.


Nessun commento:

Posta un commento