mercoledì 8 aprile 2020

LA BETULLA


LA BETULLA ALBA (anche chiamata Bianca o Verrucosa o Pendula) appartiene alla famiglia delle Betulaceae. Esiste anche un'altra  tipologia di Betulla detta Prubescens con caratteristiche simili.
Simbolo di amore e rinascita in diverse culture delle antiche civiltà euroasiatiche, era conosciuta con il nome di "albero della saggezza".

Si pensa che sia stato il primo albero ad apparire dopo l'ultima glaciazione, ancora oggi il primo a crescere in un terreno devastato da incendi o alluvioni, riuscendo con la sua grande forza vitale a trarre nutrimento da ceneri e limo per ricominciare un nuovo ciclo di RINASCITA.

Si trova in modo diffuso nel Nord Europa, ed in Asia (dai 700 fino a 2000 m). In Italia è piuttosto frequente nelle zone di montagna. Viene però anche piantata in parchi e giardini a scopo ornamentale per il suo portamento leggero ed elegante.

In erboristeria si utilizzano varie parti della pianta: linfa, foglie, gemme e semi.
Le principali proprietà benefiche della Betulla sono:

  • DIURETICA: favorisce l'eliminazione di acqua ma non di sali minerali. Ha effetto sulla ritenzione idrica e sulla cellulite;
  • DEPURATIVA: antiedemica (edemi, gonfiori, cellulite) ed antigottosa ossia aiuta l'eliminazione dell'acido urico e delle scorie azotate in eccesso, combatte l'eccesso di colesterolo;
  • ANTINFIAMMATORIA: essendo depurativa del sangue e della linfa, aiuta a combattere gli stati infiammatori ed esplica anche azione analgesica, efficace anche sui reumatismi;
  • DIAFORETICA: favorisce la sudorazione e l'abbassamento naturale della temperatura corporea;
  • DISINFETTANTE: delle vie urinarie, facilita l'eliminazione della renella;
  • DIGESTIVA: favorisce la digestione.

E' BENE RICORDARE CHE:
L'assunzione di preparati di Betulla è controindicato in caso di allergia all'ASPIRINA (per la presenza di salicilati) e in caso di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti.
Evitare inoltre l'assunzione contemporanea con farmaci diuretici in quanto potrebbe provocare un effetto maggiorato degli stessi.

CURIOSITA': tra i popoli nordici vi è l'abitudine di stimolare la sudorazione in sauna, sferzandosi con rami di betulla, sfruttando le sue proprietà purificanti.

Nessun commento:

Posta un commento